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lezione della settimana  -  dal 16 al 22 gennaio 2012

METODOLOGIA DELLA DANZA CLASSICA

I ports de bras


Il port de bras è il corretto passaggio delle braccia attraverso le posizioni basilari con i

movimenti della testa e del corpo. Nella scuola russa il port de bras ha un'enorme

importanza, sviluppa la bellezza delle linee delle braccia, la loro morbidezza e la mobilità

del corpo e della testa. I conteggi e i tempi musicali sono vari, ma la caratteristica

principale del port de bras è la fluidità del movimento. Lo studio del port de bras inizia al

centro della sala con il movimento delle braccia attraverso le tre posizioni, in un tempo

lento, con una prolungata pausa in ogni posizione.



Primo port de bras

Tempo musicale 4/4 (due battute). Mettersi in V posizione croisée con la gamba destra avanti, le

braccia nella posizione preparatoria e la testa girata a destra. Aprire leggermente le braccia di

lato, poi alzarle in prima posizione, inclinare leggermente la testa verso la spalla sinistra e dirigere

lo sguardo sulle mani. Portare le braccia in terza posizione seguendo con lo sguardo le mani.

Aprire le braccia in seconda posizione e girare la testa a destra, allungarle leggermente ed

abbassarle nella posizione preparatoria. Il port de bras termina nella posizione iniziale.















Secondo port de bras

Tempo musicale 4/4 (due battute) più quattro accordi introduttivi per la préparation. Mettersi in V

posizione croisée con la gamba destra avanti e le braccia nella posizione preparatoria. Aprire

leggermente le braccia di lato, poi alzarle in prima posizione, inclinare leggermente la testa verso

la spalla sinistra e dirigere lo sguardo sulle mani. Alzare il braccio sinistro in terza posizione ed

aprire il destro in seconda, girare la testa a destra ed accompagnare con lo sguardo la mano

destra. Aprire il braccio sinistro in seconda posizione, girare la testa verso il braccio sinistro e

seguire con lo sguardo la mano. Abbassare il braccio sinistro nella posizione preparatoria ed

alzarlo in una prima posizione leggermente più bassa, contemporaneamente alzare il braccio

destro in terza posizione; girare la testa a destra e dirigere lo sguardo verso il gomito destro. Poi,

abbassare il braccio destro verso il sinistro in prima posizione e trasferire lo sguardo sulle mani.

Alzare il braccio sinistro in terza posizione ed aprire il destro in seconda, girare la testa a destra

ed accompagnare con lo sguardo la mano. Il port de bras termina nella posizione iniziale.


















Terzo port de bras.

Tempo musicale 4/4 (due battute) più quattro accordi introduttivi per la

préparation. Mettersi in V posizione croisée con la gamba destra avanti e le braccia in

posizione preparatoria. Aprire leggermente le braccia di lato, poi, alzarle in prima

posizione, inclinare leggermente la testa verso la spalla sinistra e dirigere lo sguardo

sulle mani. Aprire le braccia in seconda posizione, girare la testa a destra ed

accompagnare con lo sguardo la mano. Eseguire un allongé, poi, flettere il corpo in

avanti, mantenendo la linea retta del corpo dall’inizio della colonna vertebrale fino alla

testa, assieme alla flessione del corpo, abbassare le braccia in prima posizione, la testa

torna diritta e lo sguardo si dirige sulle mani. Tornare con il corpo nella posizione iniziale,

alzare le braccia in terza posizione e dirigere lo sguardo verso il gomito destro. Eseguire

l'estensione indietro. Poi, raddrizzare il corpo, aprire lentamente le braccia in seconda

posizione e girare la testa a destra. Il port de bras termina nella posizione iniziale.















Quarto port de bras.

Tempo musicale 4/4 (due battute) più quattro accordi introduttivi per la

préparation. Mettersi in V posizione croisée con la gamba destra avanti e braccia in

posizione preparatoria. Aprire leggermente le braccia di lato, poi, alzarle in prima

posizione, inclinare leggermente la testa verso la spalla sinistra e dirigere lo sguardo

sulle mani. Alzare il braccio sinistro in terza posizione ed aprire il destro in seconda,

girare la testa a destra ed accompagnare con lo sguardo la mano destra. Poi, abbassare

il braccio sinistro in seconda posizione verso il punto 4 della sala ed accompagnare il

movimento con lo sguardo, girare il corpo con la schiena verso lo specchio, con la spalla

ed il braccio destro avanti verso il punto 8 della sala. La testa, abbassandosi

leggermente, ritorna in direzione del braccio destro (al punto 8) ma con lo sguardo

diretto al centro della sala, girare le braccia con i palmi rivolti in giù, in seconda

posizione, ma abbassando i gomiti. Unire le braccia in prima posizione, inclinare la testa

a destra e dirigere lo sguardo sulle mani. Il port de bras termina nella posizione iniziale.











Quinto port de bras

Tempo musicale 4/4 (due battute) più quattro accordi introduttivi per la

préparation. Mettersi in V posizione croisée con la gamba destra avanti e le braccia in

posizione preparatoria. Aprire leggermente le braccia di lato, poi, alzarle in prima

posizione, inclinare leggermente la testa verso la spalla sinistra e dirigere lo sguardo

sulle mani. Alzare il braccio sinistro in terza posizione ed aprire il destro in seconda,

girare la testa a destra ed accompagnare con lo sguardo la mano destra. Poi, la testa

torna diritta e lo sguardo si dirige verso la mano sinistra. Flettere il corpo in avanti,

mantenendo la posizione diritta e sostenuta, contemporaneamente, abbassare il braccio

sinistro in prima posizione ed accompagnare con lo sguardo il suo movimento. Abbassare

il destro nella posizione preparatoria ed unirlo al sinistro in prima posizione con lo

sguardo che si trasferisce sulle mani. Raddrizzare il corpo, girare leggermente a sinistra e

mantenere con le braccia la prima posizione. Portare il braccio sinistro in seconda

posizione, girare la testa a sinistra e seguire con lo sguardo la mano,

contemporaneamente, alzare il braccio destro in terza posizione. Piegare il corpo

indietro, portando anche il braccio destro in seconda posizione e flettere il corpo aprendo

le braccia in seconda posizione. Raddrizzare il corpo portando contemporaneamente il

braccio sinistro in terza posizione ed il destro in seconda, girare la testa a destra

accompagnando con lo sguardo la mano. Il port de bras termina nella posizione iniziale.


















Sesto port de bras

Tempo musicale 4/4 (due battute) più quattro accordi introduttivi per la

préparation. Mettersi in V posizione croisée con la gamba destra avanti e le braccia in

posizione preparatoria. Aprire leggermente le braccia di lato, poi, eseguire un demi-plié

in V posizione ed alzare le braccia in una prima posizione leggermente più bassa.

Stendere la gamba destra in avanti in croisé (la punta scivola lungo il pavimento), la

gamba sinistra rimane in plié, le braccia si alzano in prima posizione, la testa s'inclina

leggermente a sinistra e lo sguardo si dirige sulle mani. Trasferire il peso del corpo sulla

gamba destra, attraverso un demi-plié di passaggio in IV posizione nella posa croisée

dietro, alzare il braccio sinistro in terza posizione ed aprire il destro in seconda, girare la

testa a destra ed accompagnare con lo sguardo la mano destra. La testa torna diritta e lo

sguardo si dirige sulla mano sinistra. Poi, eseguire un demi-plié sulla gamba destra,

contemporaneamente la sinistra con la punta a terra si sposta indietro il più possibile

mantenendo la posa croisée con il peso del corpo che rimane sulla gamba destra.

Assieme al movimento delle gambe, abbassare il corpo verso la coscia della gamba di

sostegno con il braccio sinistro che rimane in terza posizione, il destro in seconda e la

testa diritta. Spingendo la gamba destra di sostegno, con forza, trasferire il peso del

corpo sulla gamba sinistra tesa, spostandosi su tutta la pianta, la gamba destra si

stende, la punta non si stacca da terra e si porta verso la gamba sinistra di sostegno (in

croisé avanti), le braccia rimangono in prima posizione, la testa s'inclina verso la spalla

sinistra e lo sguardo è diretto verso le mani. Portare il braccio sinistro in seconda

posizione, girare la testa a sinistra e seguire con lo sguardo la mano,

contemporaneamente, alzare il braccio destro in terza posizione. Piegare il corpo

indietro, portando anche il braccio destro in seconda posizione e flettere il corpo aprendo

le braccia in seconda posizione, raddrizzare il corpo portando contemporaneamente il

braccio sinistro in terza posizione ed il destro in seconda, girare la testa a destra

accompagnando con lo sguardo la mano. Tornare nella posa iniziale attraverso una IV

posizione di passaggio nella posa croisée dietro la gamba sinistra stesa indietro con la

punta a terra.














PER I CORSI DAL PRIMO GRADO ALL’AVANZATO

Bacheca_files/metodologia%20dnz%20classica%201.pdf

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