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lezione della settimana - dal 16 al 22 gennaio 2012
METODOLOGIA DELLA DANZA CLASSICA
I ports de bras
Il port de bras è il corretto passaggio delle braccia attraverso le posizioni basilari con i
movimenti della testa e del corpo. Nella scuola russa il port de bras ha un'enorme
importanza, sviluppa la bellezza delle linee delle braccia, la loro morbidezza e la mobilità
del corpo e della testa. I conteggi e i tempi musicali sono vari, ma la caratteristica
principale del port de bras è la fluidità del movimento. Lo studio del port de bras inizia al
centro della sala con il movimento delle braccia attraverso le tre posizioni, in un tempo
lento, con una prolungata pausa in ogni posizione.
Primo port de bras
Tempo musicale 4/4 (due battute). Mettersi in V posizione croisée con la gamba destra avanti, le
braccia nella posizione preparatoria e la testa girata a destra. Aprire leggermente le braccia di
lato, poi alzarle in prima posizione, inclinare leggermente la testa verso la spalla sinistra e dirigere
lo sguardo sulle mani. Portare le braccia in terza posizione seguendo con lo sguardo le mani.
Aprire le braccia in seconda posizione e girare la testa a destra, allungarle leggermente ed
abbassarle nella posizione preparatoria. Il port de bras termina nella posizione iniziale.
Secondo port de bras
Tempo musicale 4/4 (due battute) più quattro accordi introduttivi per la préparation. Mettersi in V
posizione croisée con la gamba destra avanti e le braccia nella posizione preparatoria. Aprire
leggermente le braccia di lato, poi alzarle in prima posizione, inclinare leggermente la testa verso
la spalla sinistra e dirigere lo sguardo sulle mani. Alzare il braccio sinistro in terza posizione ed
aprire il destro in seconda, girare la testa a destra ed accompagnare con lo sguardo la mano
destra. Aprire il braccio sinistro in seconda posizione, girare la testa verso il braccio sinistro e
seguire con lo sguardo la mano. Abbassare il braccio sinistro nella posizione preparatoria ed
alzarlo in una prima posizione leggermente più bassa, contemporaneamente alzare il braccio
destro in terza posizione; girare la testa a destra e dirigere lo sguardo verso il gomito destro. Poi,
abbassare il braccio destro verso il sinistro in prima posizione e trasferire lo sguardo sulle mani.
Alzare il braccio sinistro in terza posizione ed aprire il destro in seconda, girare la testa a destra
ed accompagnare con lo sguardo la mano. Il port de bras termina nella posizione iniziale.
Terzo port de bras.
Tempo musicale 4/4 (due battute) più quattro accordi introduttivi per la
préparation. Mettersi in V posizione croisée con la gamba destra avanti e le braccia in
posizione preparatoria. Aprire leggermente le braccia di lato, poi, alzarle in prima
posizione, inclinare leggermente la testa verso la spalla sinistra e dirigere lo sguardo
sulle mani. Aprire le braccia in seconda posizione, girare la testa a destra ed
accompagnare con lo sguardo la mano. Eseguire un allongé, poi, flettere il corpo in
avanti, mantenendo la linea retta del corpo dall’inizio della colonna vertebrale fino alla
testa, assieme alla flessione del corpo, abbassare le braccia in prima posizione, la testa
torna diritta e lo sguardo si dirige sulle mani. Tornare con il corpo nella posizione iniziale,
alzare le braccia in terza posizione e dirigere lo sguardo verso il gomito destro. Eseguire
l'estensione indietro. Poi, raddrizzare il corpo, aprire lentamente le braccia in seconda
posizione e girare la testa a destra. Il port de bras termina nella posizione iniziale.
Quarto port de bras.
Tempo musicale 4/4 (due battute) più quattro accordi introduttivi per la
préparation. Mettersi in V posizione croisée con la gamba destra avanti e braccia in
posizione preparatoria. Aprire leggermente le braccia di lato, poi, alzarle in prima
posizione, inclinare leggermente la testa verso la spalla sinistra e dirigere lo sguardo
sulle mani. Alzare il braccio sinistro in terza posizione ed aprire il destro in seconda,
girare la testa a destra ed accompagnare con lo sguardo la mano destra. Poi, abbassare
il braccio sinistro in seconda posizione verso il punto 4 della sala ed accompagnare il
movimento con lo sguardo, girare il corpo con la schiena verso lo specchio, con la spalla
ed il braccio destro avanti verso il punto 8 della sala. La testa, abbassandosi
leggermente, ritorna in direzione del braccio destro (al punto 8) ma con lo sguardo
diretto al centro della sala, girare le braccia con i palmi rivolti in giù, in seconda
posizione, ma abbassando i gomiti. Unire le braccia in prima posizione, inclinare la testa
a destra e dirigere lo sguardo sulle mani. Il port de bras termina nella posizione iniziale.
Quinto port de bras
Tempo musicale 4/4 (due battute) più quattro accordi introduttivi per la
préparation. Mettersi in V posizione croisée con la gamba destra avanti e le braccia in
posizione preparatoria. Aprire leggermente le braccia di lato, poi, alzarle in prima
posizione, inclinare leggermente la testa verso la spalla sinistra e dirigere lo sguardo
sulle mani. Alzare il braccio sinistro in terza posizione ed aprire il destro in seconda,
girare la testa a destra ed accompagnare con lo sguardo la mano destra. Poi, la testa
torna diritta e lo sguardo si dirige verso la mano sinistra. Flettere il corpo in avanti,
mantenendo la posizione diritta e sostenuta, contemporaneamente, abbassare il braccio
sinistro in prima posizione ed accompagnare con lo sguardo il suo movimento. Abbassare
il destro nella posizione preparatoria ed unirlo al sinistro in prima posizione con lo
sguardo che si trasferisce sulle mani. Raddrizzare il corpo, girare leggermente a sinistra e
mantenere con le braccia la prima posizione. Portare il braccio sinistro in seconda
posizione, girare la testa a sinistra e seguire con lo sguardo la mano,
contemporaneamente, alzare il braccio destro in terza posizione. Piegare il corpo
indietro, portando anche il braccio destro in seconda posizione e flettere il corpo aprendo
le braccia in seconda posizione. Raddrizzare il corpo portando contemporaneamente il
braccio sinistro in terza posizione ed il destro in seconda, girare la testa a destra
accompagnando con lo sguardo la mano. Il port de bras termina nella posizione iniziale.
Sesto port de bras
Tempo musicale 4/4 (due battute) più quattro accordi introduttivi per la
préparation. Mettersi in V posizione croisée con la gamba destra avanti e le braccia in
posizione preparatoria. Aprire leggermente le braccia di lato, poi, eseguire un demi-plié
in V posizione ed alzare le braccia in una prima posizione leggermente più bassa.
Stendere la gamba destra in avanti in croisé (la punta scivola lungo il pavimento), la
gamba sinistra rimane in plié, le braccia si alzano in prima posizione, la testa s'inclina
leggermente a sinistra e lo sguardo si dirige sulle mani. Trasferire il peso del corpo sulla
gamba destra, attraverso un demi-plié di passaggio in IV posizione nella posa croisée
dietro, alzare il braccio sinistro in terza posizione ed aprire il destro in seconda, girare la
testa a destra ed accompagnare con lo sguardo la mano destra. La testa torna diritta e lo
sguardo si dirige sulla mano sinistra. Poi, eseguire un demi-plié sulla gamba destra,
contemporaneamente la sinistra con la punta a terra si sposta indietro il più possibile
mantenendo la posa croisée con il peso del corpo che rimane sulla gamba destra.
Assieme al movimento delle gambe, abbassare il corpo verso la coscia della gamba di
sostegno con il braccio sinistro che rimane in terza posizione, il destro in seconda e la
testa diritta. Spingendo la gamba destra di sostegno, con forza, trasferire il peso del
corpo sulla gamba sinistra tesa, spostandosi su tutta la pianta, la gamba destra si
stende, la punta non si stacca da terra e si porta verso la gamba sinistra di sostegno (in
croisé avanti), le braccia rimangono in prima posizione, la testa s'inclina verso la spalla
sinistra e lo sguardo è diretto verso le mani. Portare il braccio sinistro in seconda
posizione, girare la testa a sinistra e seguire con lo sguardo la mano,
contemporaneamente, alzare il braccio destro in terza posizione. Piegare il corpo
indietro, portando anche il braccio destro in seconda posizione e flettere il corpo aprendo
le braccia in seconda posizione, raddrizzare il corpo portando contemporaneamente il
braccio sinistro in terza posizione ed il destro in seconda, girare la testa a destra
accompagnando con lo sguardo la mano. Tornare nella posa iniziale attraverso una IV
posizione di passaggio nella posa croisée dietro la gamba sinistra stesa indietro con la
punta a terra.
PER I CORSI DAL PRIMO GRADO ALL’AVANZATO
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